Camminando verso la santità sotto lo sguardo e la guida di Madre Eugenia
A cura di sr. Adriana Yepes
Le vite dei santi sono sempre un grande stimolo a tendere verso la misura alta della vita cristiana e a non adagiarsi in quella mediocrità che, spesso, diventa il clima abituale della nostra sequela del Signore.
Le loro parole, poi, aiutandoci in modo unico a entrare nell’esperienza che essi hanno avuto di Dio, della Sua presenza e della Sua chiamata, sono una vera luce che può ispirare scelte, decisioni, orientamenti nella logica del Vangelo. Anche perché – ed è bene non dimenticarlo – i santi sono un Vangelo vivente e con la loro parola un’eco affascinante dell’unica Parola che salva.
E’ importante, dunque, rimanere alla scuola dei Santi, della loro vita e delle loro parole. Il presente testo è stato scritto con questa intenzione, facendo riferimento alla beata Madre Eugenia Ravasco, Fondatrice delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria.
L’autrice che ne ha curato la redazione, infatti, ha desiderato fare una raccolta di frasi della Beata, radunandole per temi. Ne scaturisce per noi la possibilità di addentrarci in un intenso itinerario spirituale, che conduce a considerare diversi e fondamentali aspetti della vita alla luce della fede, quali la preghiera, il Cuore di Gesù, la gioia, il divertimento… e molti altri.
Leggere il presente testo significa venire a contatto con l’alfabeto di Madre Eugenia e, alla scuola di quell’alfabeto, apprendere il linguaggio della santità.
Mi auguro che tutti coloro che avranno l’opportunità di avere in mano questo bel volume possano mettersi in ascolto attento della Beata, ritrovando nelle sue parole un’eco fedele del Vangelo e, proprio per questo, un rinnovato invito a percorrere con slancio i sentieri che conducono all’alta montagna che è Cristo.