Preghiera ai santi Cirillo e Metodio
14 febbraio
“Santi Cirillo e Metodio, nella certezza della vostra protezione e nella gioia di poter contemplare in voi la bellezza della santità, con fiducia affidiamo alla vostra intercessione i nostri sinceri propositi e i nostri ardenti desideri.
Fratelli nella carne, avete anche realizzato una luminosa fraternità soprannaturale nella via di Dio. Per il vostro esempio sia possibile anche a noi dare vita a storie di vera amicizia spirituale, nella ricerca della perfezione evangelica.
Conquistati all’amore del Signore e appassionati all’annuncio del Vangelo, siete divenuti evangelizzatori instancabili tra i popoli slavi. Per il vostro esempio sia possibile anche a noi dedicare la vita alla testimonianza di Gesù Risorto.
Introdotti nella cultura delle popolazioni della Pannonia e della Moravia, avete curato la traduzione della Bibbia e dei testi liturgici in lingua slava. Per il vostro esempio sia possibile anche noi esprimere la verità della fede nel linguaggio dei nostri popoli.
Siete stati proclamati patroni d’Europa. Per il vostro esempio sia possibile anche a noi collaborare nell’edificazione di un continente europeo fedele alle proprie radici cristiane.”