Preghiera a sant’Isidoro di Siviglia
4 Aprile
Sant’Isidoro, vescovo e dottore della Chiesa, maestro dell’Europa medioevale e primo organizzatore della cultura cristiana, ci affidiamo con fiducia alla tua benevola intercessione.
Appena nato, uno sciame di api depositò sulle tue labbra un rivoletto di miele. Fu auspicio del dolce e sostanzioso insegnamento che un giorno sarebbe sgorgato dalle tue labbra. Invoca per noi lo Spirito di sapienza e di intelligenza.
Studente svogliato, accostandoti a un pozzo per attingere acqua, notasti profondi solchi, scavati dalla fragile corda, sulla dura pietra del bordo. Da quel giorno la tua costanza ebbe la meglio dei più duri scogli della vita. Invoca per noi lo Spirito di fortezza.
Vescovo zelante in terra spagnola, hai provveduto con amore all’istruzione dei candidati al sacerdozio e alla maturazione culturale e morale del clero. Ottieni alla Chiesa sacerdoti secondo il Cuore di Gesù, uomini di Dio e appassionati alla salvezza delle anime.
Dottore “egregio”, alla conoscenza hai sempre aggiunto profonda umiltà e straordinaria carità. Ottieni alla Chiesa uomini e donne saggi nell’amore, capaci di interpretare la vita e la storia con lo sguardo della fede che è dono dello Spirito Santo.