Preghiera a sant’Antonio Abate
17 Gennaio
Sant’Antonio, eremita e asceta del deserto, caposcuola del monachesimo che, attratto dalla parola di Gesù “Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi…; e vieni! Seguimi!”, hai lasciato tutto per seguire il Signore, ascolta la preghiera che affidiamo alla tua intercessione.
Hai vinto le molteplici tentazioni nella solitudine del deserto, perseverando nella fede e compiendo giorno dopo giorno la volontà di Dio. Sostieni il nostro combattimento quotidiano contro il Maligno.
Attorno a te si sono radunati gruppi di monaci, attratti dalla testimonianza della tua vita, ritirata dal mondo e santa. Aiutaci ad accogliere il dono dello Spirito Santo, artefice di quello splendore che affascina e coinvolge nell’esperienza della fede.
Per sostenere e confortare i cristiani, vittime della persecuzione, hai moltiplicato le tue uscite dall’eremo. Ispiraci sempre pensieri e opere secondo la carità di Dio, così che sia in tutto la legge suprema della nostra vita.
Hai scritto: “Chiedete con cuore sincero quel grande Spirito di fuoco che io stesso ho ricevuto, ed esso vi sarà dato. Ottienici dal Signore quello stesso Spirito di fuoco. Amen.