7 Luglio
Sant’Antonino, che hai coronato la tua vita missionaria con la gloria del martirio, fiduciosi nella tua intercessione presso il Signore, a te affidiamo la nostra preghiera.
Fin da ragazzo sei stato attratto da san Francesco e, giovanissimo, hai rivestito l’abito religioso nella Famiglia Francescana. Ti chiediamo di saper coltivare l’amicizia dei santi, trovando in loro un esempio da imitare e un aiuto a cui ricorrere.
Nel tuo zelo missionario ti sei fatto cinese con i cinesi, tanto da essere chiamato “maestro europeo” dagli abitanti della Cina, per la conoscenza approfondita della loro lingua. Ti chiediamo di saper annunciare il Vangelo in ogni tempo e in ogni luogo.
Nel momento della grande carestia ti sei fatto tutto a tutti, senza riserve e con eroica dedizione di carità. Ti chiediamo di essere, con la nostra parola e con i nostri gesti, espressione eloquente e ricca di fascino dell’amore del Cuore di Gesù.
Con coraggio hai continuato a compiere la tua missione, edificando la Chiesa, nonostante le contrarietà e le persecuzioni, fino a versare il sangue per la fede. Ti chiediamo di essere testimoni audaci e fedeli del Signore risorto, in ogni momento della nostra vita. Amen.