Preghiera a Santa Rosalia
4 settembre
Santa Rosalia, la tradizione religiosa popolare ha voluto rappresentarti con il capo cinto di rose, a ricordare la bellezza del tuo nome, composto da rosa e gigli, simboli di purezza e di unione mistica con il Signore.
Con generosità, fin dalla tua fanciullezza, hai risposto alla voce di Dio che ti chiamava alla verginità e hai conservato questa virtù fino all’ultimo giorno della vita. A te affidiamo il nostro desiderio di una vita casta, così da corrispondere alla nostra splendida identità di “tempio dello Spirito Santo”.
La sequela fedele di Gesù ti ha portato ad abbracciare uno stile di vita eremitico, nel silenzio e nella solitudine, nella preghiera e nella mortificazione. A te affidiamo il nostro proposito di essere più fervorosi nel conformarci in tutto al santo Vangelo.
La tua santa presenza ha guarito tante ferite interiori, la tua intercessione ha salvato dall’epidemia della peste tante vite. A te affidiamo le nostre malattie spirituali e corporali, le nostre fatiche morali e le nostre preoccupazioni materiali. E tu prega per noi, “Santuzza”, perché possiamo sperimentare ogni giorno della vita la presenza salvifica del Signore risorto, Medico delle anime e dei corpi.
Amen.