Preghiera a Santa Matilde di Hackeborn

Home / Preghiere / Il Santo del mese / Preghiera a Santa Matilde di Hackeborn

Preghiera a Santa Matilde di Hackeborn

Preghiera a Santa Matilde di Hackeborn

Matilde di Hackeborn
19 novembre

Santa Matilde di Hackeborn, a te che hai avuto la grazia di coltivare una familiare e fiduciosa conversazione con il Signore Gesù, “Diletto della tua anima”, affidiamo la nostra preghiera, guardando all’esempio della tua vita.

Dotata di grandi doti intellettuali e artistiche, ti sei distinta per la profonda umiltà, l’innocenza e l’amabilità. Prega per noi, perché possiamo sempre attingere alla vera sapienza, dono di Dio a chi si fa piccolo agli occhi del mondo.

Hai vissuto con singolare intensità la liturgia quotidiana, meritando il nome di “usignolo di Cristo”, a motivo della tua bella voce e del fervore del tuo canto. Prega per noi, perché la lode di Dio abbia sempre il primato nella nostra esperienza spirituale.

Attratta irresistibilmente dal Cuore di Gesù e dal Cuore immacolato di Maria, ti sei sottoposta a dure penitenze in riparazione dei peccati di molti, hai raggiunto le vette della contemplazione immergendo il tuo cuore in quello del Salvatore, ti sei abbandonata senza condizioni alla volontà di Dio. Prega per noi, perché mai venga meno la dimensione mistica della vita di fede.

Santa Matilde prega per noi, perché la nostra vita, come tu hai scritto, possa essere un “libro della grazia speciale”.

Amen.