Preghiera a san Vincenzo de’ Paoli

Home / Preghiere / Il Santo del mese / Preghiera a san Vincenzo de’ Paoli

Preghiera a san Vincenzo de’ Paoli

Preghiera a san Vincenzo de’ Paoli

Preghiera a san Vincenzo de’ Paoli

27 Settembre

Tutti quelli che ameranno i poveri in vita non avranno nessuna paura della morte”. San Vincenzo de’ Paoli, in queste tue parole ritroviamo il santo della carità, il santo dei poveri. A te rivolgiamo la nostra supplica, certi della tua preghiera per noi presso Dio.

Hai detto: “Dio ama i poveri e di conseguenza ama coloro che amano i poveri: perché quando si ama molto una persona si sente affetto anche per i suoi amici e per coloro che la servono”. Per la tua intercessione sia vivo in noi l’amore per i poveri, e sia “inventivo all’infinito”.

Hai detto: “Non mi piace nulla se non in Gesù Cristo”. Per la tua intercessione il Signore sia il cuore del nostro cuore, e tutto sia voluto, pensato, vissuto in Lui. Possa essere sempre vero che non Lo lasciamo mai e che, se lo lasciamo, in realtà “lasciamo Dio per Dio”.

Hai detto: “Non mi basta amare Dio se il mio prossimo non lo ama”. Per la tua intercessione sia data a noi la grazia di essere testimoni efficaci del Vangelo nel mondo, e la nostra carità sia “come un unguento prezioso che attira le anime” a Dio.

Hai detto: “Siamo di Dio, lasciamo fare a Lui”. Per la tua intercessione sia viva in noi la virtù della fede per la quale sappiamo che tutto è nelle mani di Dio. E “affrettiamoci lentamente”, confidando nella Sua bontà.

Amen.