Preghiera a san Ruggero
30 dicembre
San Ruggero, vescovo santo in un tempo di guerra e di distruzione, a te rivolgiamo con fiducia la nostra preghiera, chiedendo la tua intercessione presso Dio, Padre onnipotente e misericordioso.
In un periodo difficile della storia hai contribuito alla sopravvivenza del tuo popolo, alloggiando nell’episcopio, notte e giorno, tutti coloro che erano in necessità. Prega per noi, perché anche nella nostra vita possa rendersi manifesta la carità del Cuore di Gesù.
Al fine di soccorrere i poveri e i bisognosi andavi scalzo per le campagne a cercare aiuto. Prega per noi, perché sappiamo riconoscere nel volto dei fratelli in difficoltà la presenza del Signore da accudire e abbracciare.
Al tuo sapiente consiglio hanno fatto ricorso i Papi del tuo tempo. Prega per noi, perché lo Spirito di sapienza doni a noi la capacità di giudicare i fatti della vita e della storia dal punto di vista di Dio e della Sua parola di verità.
Durante un viaggio, un’aquila ti ha fatto ombra con le sue ali perché tu potessi trovare ristoro. Prega per noi, perché il Signore ci sollevi, come su ali d’aquila, tutte le volte nelle quali il cammino della vita si fa impervio e l’esperienza del dolore ci opprime.