Preghiera a San Pasquale Baylòn
16 maggio
San Pasquale, “serafino e teologo dell’Eucaristia”, a te guardiamo come a esempio bello e luminoso di vita cristiana, fiorita alla presenza di Gesù nel tabernacolo.
Davanti all’Eucaristia, dove come tu dicevi “anche se dormo, Lui mi vede!”, hai trascorso lunghe ore, giorno e notte, in adorazione silenziosa e in preghiera fervente. Aiutaci a fare dell’Eucaristia, adorata e celebrata, il cuore pulsante della nostra fede.
Davanti all’Eucaristia hai appreso l’arte di amare tutti, soprattutto i bambini, i poveri, i malati, con serenità e dolcezza. Aiutaci a spendere ogni nostra giornata nella carità attinta dal Cuore di Gesù.
Davanti all’Eucaristia hai imparato a rigettare la tentazione e il peccato, con decisone e singolare fortezza. Aiutaci a rimanere ben saldi nella vita di grazia, alimentata in noi dal Pane della Vita.
Davanti all’Eucaristia sei diventato sapiente nelle cose che riguardano Dio, consigliere ricercato e scrittore ispirato. Aiutaci a imparare la vera sapienza alla scuola del mistero eucaristico.
Discepolo fedele di san Francesco e devoto esemplare di Maria, prega per noi. Possa, la tua intercessione, renderci veri innamorati dell’Eucaristia, presenza reale del nostro Signore e Salvatore.
Amen