Preghiera a San Martino I, papa
13 aprile
San Martino I, papa coraggioso e forte, martire della fede, a te rivolgiamo con fiducia la nostra preghiera, certi della tua intercessione presso il Signore nostro Dio.
Con sapiente audacia hai difeso e promosso la retta fede in Gesù, Figlio di Dio, vero Dio e vero uomo, Salvatore del mondo. Prega per noi, perché possiamo sempre professare la nostra fede nella Verità, custodita dalla Chiesa con l’ispirazione dello Spirito Santo.
Con nobile fortezza hai affrontato la dura prova dell’esilio, della prigionia, di un crudele martirio, pur di rimanere fedele al Signore e nella difesa della Chiesa. Prega per noi, perché la nostra sequela di Cristo, nella comunione della Chiesa, sia vissuta nella fedeltà.
Hai concluso il tuo pellegrinaggio terreno dicendo ai tuoi persecutori: “Fate di me ciò che volete: qualunque morte mi sarà un beneficio”. Prega per noi, perché possiamo condividere la tua stessa speranza nei beni futuri, che superano ogni desiderio.
Papa santo, guarda la Chiesa del Signore che, ancora oggi, vive tra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio. Prega per noi, perché con la forza delle consolazioni del Cielo, superiamo vittoriosamente le persecuzioni qui in terra.
Amen.