Preghiera a san Liborio
9 Aprile
San Liborio, vescovo e “instancabile camminatore della fede”, alla tua intercessione affidiamo la nostra preghiera che, con confidenza filiale, rivolgiamo a Dio, Padre onnipotente nell’amore.
Hai evangelizzato con zelo appassionato la Gallia del tuo tempo. Prega per noi, e chiedi al Signore che la vitalità della nostra fede trovi espressione nel desiderio vivo di annunciare sempre e a tutti la buona notizia del Vangelo.
Ti sei speso con particolare dedizione di carità nei confronti dei malati e dei più bisognosi. Prega per noi, e chiedi al Signore che la verità della nostra vita cristiana risplenda nella donazione pronta e generosa a favore di tutti coloro che sono nella necessità.
Nell’ora della morte fosti assistito da san Martino di Tours. Prega per noi, e chiedi al Signore che possiamo compiere il nostro pellegrinaggio terreno in compagnia dei Santi, incoraggiati dal loro esempio, sostenuti dalla loro presenza, aiutati dalla loro preghiera.
In occasione della traslazione delle tue reliquie, un pavone – richiamo simbolico della Pasqua – accompagnò la processione per tutto il suo tragitto. Prega per noi, e chiedi al Signore che al termine della nostra vita possiamo essere accolti nel Suo abbraccio di amore e di felicità eterna. Amen.