Preghiera a San Giovanni Eudes
19 agosto
San Giovanni Eudes, sacerdote santo. Al tuo esempio guardiamo, per essere aiutati a non cadere nella trappola della mediocrità spirituale.
Hai sopportato i dolori della peste e dell’isolamento cui sei stato condannato. Ma hai trasformato quel tempo di umana sventura in occasione di grazia, maturando nella vita della fede e donandoti senza riserve al servizio dei malati e dei moribondi.
Sei ricordato come predicatore dalle qualità straordinarie. Dove passavi, la gente si convertiva. E ti sei prodigato senza riserve nelle missioni al popolo, desideroso di trasmettere a tutti la buona notizia del Vangelo di Gesù.
Hai avuto a cuore i sacerdoti. Per loro hai fondato la Congregazione di Gesù e Maria, con lo scopo di sostenere la vita dei seminari e di garantire una seria formazione spirituale ai ministri di Dio. Hai avuto a cuore le donne sfruttate. Per loro hai fondato la Congregazione di Nostra Signora della Carità, con lo scopo di riabilitarle.
San Giovanni Eudes, alla tua intercessione affidiamo il desiderio di santità che il tuo esempio suscita in noi, perché divenga sempre più una realtà della nostra vita quotidiana. Prega per noi il Cuore di Gesù e di Maria.
Amen