Preghiera a San Giovanni della Croce
14 dicembre
San Giovanni della Croce, “uomo celeste e divino”, alla tua intercessione affidiamo la nostra preghiera, desiderosi di salire anche noi, sul tuo esempio, il santo monte Carmelo, segno della pienezza della vita in Dio.
Dottore del “Tutto e del nulla”, aiutaci a giudicare con verità le realtà della nostra vita, nel ricordo sempre vivo che Dio è Tutto e il resto è nulla, senza di Lui e la grazia del Suo amore.
“Piccolo Seneca” che, con singolare sapienza soprannaturale, hai guidato tante anime sulla via della santità, continua a illuminare con la tua profonda dottrina il nostro cammino, perché non ci intratteniamo in ciò che non conta, noi chiamati da Dio alle grandezze della vita del Cielo.
Monaco santo e riformatore, che hai vissuto in radicalità la sequela del Signore, sostieni il nostro desiderio di quotidiana conversione, custodendo nel cuore le tue parole: “Amare Dio vuol dire cercare di spogliarsi per Dio di tutto ciò che non è Dio”.
Poeta dal cuore incandescente, che hai cantato la “Fiamma viva d’amore”, ricordaci sempre che “dove non c’è amore metti amore e troverai amore” e accogli le nostre intenzioni: presentale per noi a Dio tre volte Santo, perché renda la nostra vita un vero cantico spirituale.
Amen.