Preghiera a San Giovanni Battista
24 giugno
San Giovanni Battista, amico dello Sposo e precursore di Gesù, con fiducia ci rivolgiamo alla tua potente intercessione, affidandoti la supplica che sale a Dio dal nostro cuore.
Hai sussultato di gioia nel grembo di Elisabetta, quando Maria le fece visita nella casa di Zaccaria. Avevi avvertito la presenza di Gesù, Verbo fatto carne nel seno della Madonna. Fa’ che la presenza del Signore nella nostra vita sia il fondamento di ogni vera gioia.
Dicevi, nella tua predicazione: “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!”. Ricordaci la necessità della conversione quotidiana, senza la quale non può esservi vita davvero evangelica.
Hai indicato ai tuoi discepoli il Signore che passava lungo la strada perché lo seguissero. Ripeti anche a noi: “Ecco l’agnello di Dio”, perché non perdiamo mai di vista il cuore della nostra fede, Gesù Salvatore del mondo.
Per amore della verità sei andato incontro al martirio. Di quella verità, nella quale risplendeva la Verità che è Cristo, sei stato fedele servitore. Aiutaci a essere sempre collaboratori della Verità per la salvezza di tutti gli uomini.
Amen