Preghiera a San Giosafat
12 novembre
San Giosafat, monaco e abate, arcivescovo e martire, affidiamo con fiducia alla tua intercessione la nostra preghiera, mentre guardiamo ammirati al tuo alto esempio di vita cristiana.
Hai speso la vita per la riforma dei costumi della vita monastica e il celibato dei sacerdoti. Ricorda oggi, anche a noi, che ogni vero cambiamento nella Chiesa inizia dalla conversione del nostro cuore. Aiutaci a progredire con decisione sulla via della radicalità evangelica, abbandonando ogni forma di mondanità.
Hai dato la tua vita, fino alla morte, spargendo il tuo sangue, per l’unità della Chiesa. Hai amato la Chiesa e la sua unità fino al martirio. Ispira e alimenta il nostro desiderio di essere, nella Chiesa, sempre artefici di comunione mai di divisione: con la parola, con i gesti, con i silenzi, con tutte le nostre forze. Sostieni il nostro proposito di essere strumenti della tua pace: dove c’è odio aiutaci a portare amore, dove c’è offesa aiutaci a portare il perdono, dove c’è discordia aiutaci a portare la fede, dove c’è l’errore aiutaci a portare la Verità, dove c’è disperazione aiutaci a portare la speranza.
Queste nostre intenzioni portale al cospetto del Signore e prega per noi che a te ricorriamo. Amico del Cielo, accompagna il nostro cammino terreno verso la vera patria della nostra vita, il Paradiso.
Amen.