Preghiera a San Giorgio, Martire
23 aprile
San Giorgio, cavaliere intrepido e giovane martire, la Chiesa ti chiama “il vittorioso”, perché la tua vita è stata segnata da due grandi e decisive vittorie.
Hai vinto il drago che voleva il sacrificio di una giovane donna. Nel drago tu hai sconfitto il Maligno, che sempre vuole la morte della nostra anima e “va in giro cercando chi divorare”. Accompagna il nostro cammino nella fede e prega per noi, perché sappiamo resistere, con coraggio e fortezza, alle lusinghe del male.
Hai vinto nella lotta contro il tribunale degli uomini, che voleva negarti la libertà di essere leale soldato dell’Imperatore e, allo stesso tempo, fedele e gioioso discepolo del Signore. Sostieni il nostro impegno quotidiano nel dare “a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio”. E prega per noi, perché mai venga meno la nostra appassionata adesione di amore a Gesù e al Suo Vangelo di salvezza.
Prima di affrontare il martirio hai voluto distribuire i tuoi beni ai poveri. Rimani a noi vicino a ricordarci che non vi può essere fede autentica senza le opere della carità.
Sei onorato anche presso i musulmani. Aiutaci ad avere con loro un sereno e fruttuoso dialogo culturale e prega per noi, perché non dimentichiamo di annunciare anche a loro l’unico Salvatore del mondo, Gesù il Signore.
Amen.