Preghiera a San Francesco di Sales
24 gennaio
San Francesco di Sales, Vescovo e Dottore della Chiesa, che con la tua vita e la tua parola hai illuminato tante anime guidandole, con forza e dolcezza, per la via delle perfezione evangelica, insegna oggi, anche a noi, a seguire il Signore più da vicino.
Tu che hai detto: “Fate del vostro Salvatore il cuore del vostro cuore”, aiutaci a camminare per le vie dell’amore, perché la nostra fede non sia mai arida e senza ardore, ma sempre animata da quella divina carità che rende sponsale la nostra relazione con il Signore.
Tu che hai detto: “Non chiedete nulla e non rifiutate nulla”, sostieni il nostro desiderio di vivere nell’abbandono fiducioso alla volontà di Dio, certi che tutto è grazia, segno misterioso ma vero dell’amore con cui il Signore accompagna la nostra vita.
Tu che hai detto: “Fra il Vangelo e le vite dei santi, non passa maggior differenza che fra la musica scritta e una musica cantata”, ricordaci la bellezza della santità, la gioia di una vita in tutto e per tutto secondo Dio.
Tu che hai detto: “E’ nella preghiera che impariamo a fare bene quello che facciamo”, accompagnaci ogni giorno perché non dimentichiamo il primato della preghiera, l’importanza di crescere nello spirito dell’orazione che è il vero fondamento della nostra fede.
Tu che hai detto: “Tutto ciò che non è per l’eternità non è altro che vanità”, impedisci che le realtà di questo mondo ci distraggano dal Cielo, meta felice del nostro pellegrinaggio terreno.
Tu che hai detto: “La nostra miseria è il trono della misericordia di Dio”, conservaci nella serena speranza che l’amore di Dio è sempre più grande del nostro povero cuore.
Pastore dolcissimo, intercedi per noi presso il Signore, “Dio del cuore umano”, porta al Suo cospetto i nostri desideri e i nostri propositi, custodiscici nella tua amicizia spirituale.
Amen.