Preghiera a San Benigno
13 febbraio
San Benigno, sacerdote e martire, con fiducia ti affidiamo la nostra preghiera che, per il tuo tramite, rivolgiamo a Dio, Padre onnipotente e misericordioso.
Di te la storia ha lasciato poche notizie. In questo tuo nascondimento agli occhi del mondo troviamo un richiamo prezioso per noi: solo ciò che vede Dio è davvero importante. Prega per noi, perché sappiamo vivere ogni nostra giornata alla presenza del Signore, attenti al Suo sguardo e liberi dai giudizi degli uomini.
Sei stato ordinato sacerdote per la tua rettitudine e per la tua bontà. Prega per noi, perché ogni nostra decisione sia retta nell’intenzione e tutto, nella nostra vita, possa ispirarsi alla stessa bontà del Cuore del Signore.
Hai vissuto l’esperienza del martirio, nel quale hai dato testimonianza coraggiosa della tua fede. Prega per noi, perché possiamo appartenere a Gesù senza paure e testimoniare il Vangelo con gioia, sempre e ovunque.
Sul luogo della tua sepoltura, più tardi, sorse un monastero benedettino. Prega per noi, perché anche la nostra vita, offerta ogni giorno al Signore, possa portare frutti di vita eterna nella Chiesa.
Amen.