Parola della Domenica: “realizzerò le promesse di bene”

Home / La Parola della Domenica / Parola della Domenica: “realizzerò le promesse di bene”

Parola della Domenica: “realizzerò le promesse di bene”

Parola della Domenica: “realizzerò le promesse di bene”

“Ecco, verranno giorni – oracolo del Signore – nei quali io realizzerò le promesse di bene”. In questa parola pronunciata dal profeta Geremia trova risposta l’attesa che percorre la storia: quella di un Salvatore. Ora, quell’attesa è compiuta, perché il Salvatore è con noi. siamo invitati a rinnovare la gioia per il dono inestimabile del Figlio di Dio fatto uomo per noi uomini e per la nostra salvezza.
Rinnoviamo, dunque, con sant’Ireneo, la gioia della nostra fede: “Il Verbo di Dio pose la sua abitazione tra gli uomini e si fece Figlio dell’uomo, per abituare l’uomo a comprendere Dio e per abituare Dio a mettere la sua dimora nell’uomo secondo la volontà del Padre. Per questo Dio stesso ci ha dato come ‘segno’ della nostra salvezza colui che è nato dalla Vergine, è l’Emmanuele: poiché lo stesso Signore era colui che salvava coloro che di per se stessi non avevano nessuna possibilità di salvezza. Questo indica che non da noi, ma da Dio, che ci aiuta, abbiamo la salvezza”.
Non dimentichiamo, però, il terribile dramma di coloro che, ancora privi dell’incontro con Dio in Gesù, potrebbero fare proprie le parole amarissime di Kafka: “Un’immagine della mia esistenza sarebbe una pertica inutile, incrostata di brina e di neve, infilata obliquamente nel terreno, in un campo profondamente sconvolto, al margine di una grande pianura, in una buia notte invernale”. Il tempo di Avvento rinnovi in noi il desiderio ardente di annunciare a tutti e sempre Gesù, il Salvatore.