Parola della Domenica: “…ascolta benigno le nostre invocazioni”

Home / La Parola della Domenica / Parola della Domenica: “…ascolta benigno le nostre invocazioni”

Parola della Domenica: “…ascolta benigno le nostre invocazioni”

Parola della Domenica: “…ascolta benigno le nostre invocazioni”

“O Dio, fortezza di che spera in te, ascolta benigno le nostre invocazioni”. L’inizio della preghiera della Colletta di questa Domenica esprime la fiducia filiale della Chiesa nella presenza provvidente del suo Signore. Partecipiamo tutti di questa fiducia rinnovando la contemplazione del volto paterno di Dio.

“Penso che tutti avrebbero molto da dire su quanto la Provvidenza ha fatto per ciascuno. Ciascuno, certamente, è oggetto di una tale attenzione, di una tale sollecitudine da parte di Dio, che nell’ultimo giorno, sia egli salvo o no, confesserà che per lui non si sarebbe potuto fare niente di più di ciò che è stato realmente fatto. E ciascuno sentirà che la sua storia è qualcosa di speciale e di unico” (Beato J. H. Newman).

In questa fiducia, che nulla può e deve turbare, preghiamo con sant’Agostino: “O Dio, dal quale provengono a noi tutti i beni e sono allontanati tutti i mali. O Dio, sopra del quale non c’è nulla, fuori del quale nulla e senza del quale nulla. O Dio, sotto il quale è il tutto, nel quale il tutto, col quale il tutto… Ascolta, ascolta, ascolta me, Dio mio, mio signore, mio re, mi padre, mio fattore, mia speranza, mia realtà, mio onore, mia casa, mia patria, mia salvezza, mia luce, mia vita”.+