Il Battista rende testimonianza a Gesù (vv. 35-37)
“Il giorno dopo”
E’ il terzo giorno della settimana inaugurale del quarto vangelo: segno della creazione nuova che sta prendendo forma.
“Stava ancora là”
Il Battista è una figura ferma: ispira forza e fedeltà. Egli è la sentinella vigile che riconosce il passaggio del Signore.
“Fissando lo sguardo su Gesù”
Viene usato il rafforzativo per sottolineare che lo sguardo di Giovanni è intenso, desideroso di intimità.
“Sentendolo parlare…lo seguirono”
Il modo in cui Giovanni parla di Gesù è convincente. La sua è una testimonianza efficace che nasce da uno sguardo intenso, dalla contemplazione.
Il dialogo tra Gesù e i discepoli del Battista
“Gesù si voltò”
Gesù prima è di spalle e poi si volta. In questa immagine è presente tutto il desiderio dell’uomo dell’A.T. di vedere il volto di Dio. Finalmente Dio si mostra all’uomo.
“Che cosa cercate?”
Gesù interroga perché i due giovani mettano a fuoco il vero significato della lo ricerca, l’oggetto vero del loro desiderio. E’ come se di cesse: “Perché mi cercate?”, Che cosa vi aspettate da me?”. E’ una domanda che invita i due giovani a scavare dentro di sé.
“Dove abiti?”
Ritroviamo qui lo slancio generoso e del tutto giovanile di radicalità e totalità. Chiedono il luogo dell’abitazione perché non si accontentano di mezze misure; ricercano l’intimità e la familiarità, un’esperienza forte e coinvolgente.
“Venite e vedrete”
In questa parole vi è un comando e una promessa, un invito che riguarda l’oggi e una prospettiva aperta sul futuro.
La risposta non rivela subito l’oggetto desiderato. Solo vivendo un’esperienza i due giovani potranno capire. Solo seguendo Gesù impareranno a capirne il mistero. La vita cristiana agli inizi è chiamata “via” e i cristiani vengono identificati come “i seguaci della via”. Gesù è la Via e solo seguendo la Via si impara a conoscere la Verità e si acquista la Vita.
“Andarono, dunque”
I due giovani hanno accolto l’invito e la sfida. Gesù si è appellato al loro spirito giovanile e avventuroso, si è posto al loro livello di cercatori avidi e curiosi. E i due giovani hanno accolto la sfida.
In questo brano possiamo ritrovare la risposta alle domande: “Chi è Gesù?”, Chi sono i discepoli?”, “Quale linea educativa e pedagogica ritroviamo nell’atteggiamento e nelle parole del Battista e del Signore?”.