Il Coro di Carpi a San Pietro
Sono molto contento di poter esprimere ancora una volta il mio sincero apprezzamento per la presenza tanto significativa del Coro e dell’Orchestra di Carpi, in piazza san Pietro, in occasione della solennità di Pentecoste di quest’anno.
Quando parlo di presenza significativa mi riferisco certamente alla qualità del canto e della musica che hanno accompagnato la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Santo Padre Francesco. Ma intendo anche riferirmi alla dimensione intensamente spirituale che ha caratterizzato l’esecuzione di brani inerenti alla liturgia, scelti con cura e con attenzione al contesto celebrativo. In tal modo è stata sostenuta una partecipazione coinvolgente e sentita della grande assemblea riunita per festeggiare il dono dello Spirito Santo alla Chiesa.
E’ stato commovente vedere da vicino l’impegno di ragazzi, giovani e adulti di coro e orchestra nel prepararsi per tempo e con tanto entusiasmo. In loro Carpi ha avuto la grazia di visitare Roma; e Roma, in loro, ha potuto apprezzare la ricchezza umana e spirituale di Carpi. E la gioia della fede celebrata e cantata insieme è divenuta in quel giorno una bellissima realtà.