Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo
“Dio onnipotente ed eterno che hai voluto rinnovare tutte le cose in Cristo, tuo figlio, Re dell’universo”. Anzitutto, contempliamo. Gesù risorto da morte è il Re dell’universo. Tutto trova consistenza e significato in Lui. Questa è già una realtà del tempo presente, anche se riconosciuta nel chiaroscuro della fede. Un giorno questa realtà si rivelerà in tutto il suo splendore.
Ora, preghiamo. Nel Padre nostro ogni giorno ripetiamo: “Venga il tuo Regno”. Chiediamo che il Regno di Dio si espanda sempre di più nel nostro mondo; quel Regno che, a dire della preghiera del-la Chiesa, è: “regno di verità e di vita, regno di santità e di grazia, regno di giustizia, di amore e di pace”. Chiediamo anche che presto quel Regno divenga tutto in tutti, quando il Signore tornerà nella gloria.
Infine, rinnoviamo l’impegno. Ascoltiamo san Bernardo: “Ricordiamo che il regno di Dio non può accordarsi con il regno del peccato. Se vogliamo quindi che Dio regni in noi, in nessun modo regni il peccato nel nostro corpo mortale. Mortifichiamo le nostre membra che appartengono alla terra. Facciamo frutti nello Spirito, perché Dio possa dimorare in noi come in un paradiso spirituale. Regni in noi solo Dio Padre col suo Cristo