Parola della Domenica: “Non temere; va’ a fare come hai detto…”

Home / La Parola della Domenica / Parola della Domenica: “Non temere; va’ a fare come hai detto…”

Parola della Domenica: “Non temere; va’ a fare come hai detto…”

Parola della Domenica: “Non temere; va’ a fare come hai detto…”

Ascoltiamo dal primo libro dei Re: “Elia le disse: «Non temere; va’ a fare come hai detto. Prima però prepara una piccola focaccia per me e portamela; quindi ne preparerai per te e per tuo figlio, poiché così dice il Signore, Dio d’Israele: ‘La farina della giara non si esaurirà e l’orcio dell’olio non diminuirà fino al giorno in cui il Signore manderà la pioggia sulla faccia della terra’»”. La povera vedova di Sarepta accoglie con grande fede la parola che Dio le rivolge per mezzo del profeta. E’ di esempio per noi, che ci lasciamo interpellare dalla parola dei santi.

Ascoltiamo san Bonaventura: “Il discepolo di Cristo deve studiare le sacre Scritture come i bambini che apprendono a, b, c,… e dopo cominciano a sillabare, e poi a leggere, e più avanti a connettere il senso delle frasi”.

Dice santa Gertrude, in preghiera: “Ponimi innanzi adesso il tuo mirabile alfabeto… Insegnami ora per esperienza che cosa sia il glorioso Alfa del tuo bell’Amore. Non mi nascondere il fruttuoso Beta della tua regale sapienza. Mostrami accuratamente… le singole lettere della tua carità, onde io, con l’occhio purificato dalla verità, penetri fino nelle tue delizie più nascoste, e scruti, studi, impari, sappia e conosca, in quanto è possibile in questa vita, i caratteri del celeste alfabeto”.