I Domenica di Quaresima
Il cammino quaresimale è un cammino nella santità. Per questo l’apostolo Paolo ci ricorda: “Cristo è morto… per ricondurvi a Dio”. Rinnoviamo il desiderio della santità guardando ai santi!
Il ricordo dei santi, come tocco di carboni ardenti, lo ascese e lo trasformò (san Francesco) in una divina fiamma (san Bonaventura). Il giorno più felice delle mie vacanze fu quando mi accadde di leggere la vita del santo dal quale traggo il nome. Noi insegniamo la storia servendoci della vita dei farabutti; quando è che impareremo a insegnarla, valendoci della vita dei nostri grandi santi?(Bernard Schaw).
Preghiamo, allora, con san Giovanni Paolo II e chiediamo alla Madonna il dono di una Quaresima di santità: Vergine Maria, Regina dei Santi, e modello di santità! Tu oggi esulti con l’immensa schiera di coloro che hanno lavato le vesti nel sangue dell’Agnello. Tu sei la prima dei salvati, la Tutta Santa, l’Immacolata. Aiutaci a vincere la nostra mediocrità. Mettici nel cuore il desiderio e il proposito della perfezione. Suscita nella Chiesa, a beneficio degli uomini d’oggi, una grande primavera di santità.