Mettiamoci in ascolto della bella pagina evangelica di san Matteo: “Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea, suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini. Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono”.
Soffermiamoci su alcuni dettagli del testo.
- “Mentre camminava lungo il mare”
La chiamata del Signore avviene nell’ordinarietà della vita. Quanto è accaduto a Pietro e ad Andrea accade oggi anche noi. È lungo la strada di ogni nostra giornata che il Signore si avvicina, ci rivolge la Sua parola e ci invita a seguirlo. Siamo invitati a entrare nel nostro quotidiano con quell’attenzione d’amore che è propria di chi desidera mettersi in ascolto della voce del Signore, per aderirvi con tutto il cuore.
- “Venite dietro a me”
La parola che Gesù rivolge a Pietro e ad Andrea è un invito ad andare dietro di Lui. Siamo spesso tentati di andare avanti, con la pretesa di essere noi a dettare i tempi e i modi del cammino. E così andiamo fuori strada. Siamo invitati a metterci dietro al Signore e a seguirLo con fiducia. La via che Egli ci indica è la Via della vera Vita, perché via di salvezza e donata a noi da Colui che è l’alleato della nostra gioia.
- “Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono”
Colpisce la prontezza di Pietro e Andrea nell’abbandonare tutto, per dare inizio a una nuova vita alla sequela di Gesù. In realtà, la decisione dei due pescatori è una decisione di amore. Quando si ama non si attende; quando si ama si corre. Siamo invitati a considerare con quale slancio viviamo la nostra vita cristiana, con quanta passione d’amore ci dedichiamo al Signore e al Suo Vangelo.
- “Vi farò pescatori di uomini”
Ogni chiamata è in vista di una missione. Tutti noi riceviamo una missione dal Signore. Ognuno ha la sua. Ma una ci accomuna tutti: quella di essere nel mondo annunciatori del Vangelo. Tutti siamo invitati a divenire pescatori di uomini, ovvero collaboratori del Signore nell’opera della salvezza, testimoni dell’amore di Dio in Gesù, Redentore dell’uomo.