Preghiera a San Grato di Aosta
7 settembre
San Grato, sacerdote e vescovo santo, affidiamo con fiducia la nostra preghiera a te, intercessore potente presso Dio e amico fedele nel pellegrinaggio della vita.
Hai avuto la grazia di formarti alla scuola del vescovo Eusebio, partecipando alla comunità sacerdotale da lui fondata a Vercelli: ottieni alla Chiesa vocazioni sante al sacerdozio e alla vita consacrata.
Hai difeso, con competenza e ardimento, la verità della fede dall’errore che insinuava l’identità umana e divina di Gesù: aiutaci a vivere con fedeltà la nostra appartenenza al Signore e alla Chiesa, sostieni il nostro desiderio di annunciare la salvezza a tutte le genti.
Tante volte hai benedetto popolazioni e territori scongiurando calamità naturali. Continua a benedire la terra e l’acqua, per allontanare ogni flagello dai campi, dai contadini e dal bestiame invocando il favore di Dio sui nostri raccolti.
Per secoli i fedeli ti hanno invocato a difesa di colui che è nemico e accusatore degli uomini. Sii ancora nostro protettore contro le insidie del Maligno e aiutaci a vincere sempre nella lotta contro gli assalti del male.
Amen