Preghiera a Santa Macrina
19 luglio
Santa Macrina, donna cristiana adornata di singolare bellezza, hai scelto di dedicare la vita, fin dalla giovane età, esclusivamente a Dio, di cui sei poi divenuta sposa innamorata e fedele nella vita monastica. Aiutaci a mettere ogni nostro dono a servizio del Signore e della Chiesa.
Nella tua numerosa famiglia sei stata consigliera saggia, figlia amabile e sorella premurosa, vivendo con vera radicalità il Vangelo del Signore. Hai aiutato la mamma nel governo della casa e nell’educazione dei figli. Per i tuoi fratelli, Basilio e Gregorio, hai avuto parole decisive per orientare la loro vita al servizio di Dio. Aiutaci a mantenere sempre alta la misura della nostra vita cristiana, per comunicare sempre e a tutti la bellezza dell’amore del Signore.
Prima di morire sei stata ispirata a rivolgere a Dio una splendida preghiera, vero testamento spirituale, dove trova espressione il tuo cuore di donna, tutta consacrata alla Sposo divino e capace di contemplare la storia terrena dalle altezze del Cielo. Aiutaci a rimanere fedeli alla preghiera, sorgente zampillante di fede viva.
Prega per noi, santa Macrina. E chiedi per noi tanta nostalgia di santità, quella che tu hai vissuto e che, con te, ha vissuto in modo mirabile la famiglia cristiana che ti ha dato i natali.
Amen.