Preghiera a San Giovanni da Capestrano
23 ottobre
San Giovanni da Capestrano, a te, che sei ricordato con il titolo “Colonna dell’Osservanza”, per la dedizione con la quale hai speso la vita come riformatore dell’ordine francescano, affidiamo il nostro desiderio di vivere in radicalità il Vangelo del Signore.
Prega per noi, tu che hai percorso instancabilmente l’Italia e l’Europa, predicando la buona notizia della salvezza in modo travolgente e convincente. Possa anche la nostra parola essere luce nelle tenebre di tanti nostri fratelli e sorelle. Possa anche la nostra vita essere testimonianza che attrae e porta a Gesù, Salvatore degli uomini.
Prega per noi, tu che hai ricevuto l’appellativo di “Apostolo dell’Europa unita”, per aver difeso l’Occidente da ciò che ne minacciava l’integrità e l’identità. Possa anche la nostra opera di discepoli del Signore porsi, oggi, al servizio di una nuova evangelizzazione nelle terre che hanno antiche radici cristiane.
Prega per noi, tu che con profonda pietà e grandissima umiltà ti sei fatto araldo della pace, della giustizia e della carità. Possa la nostra fede animare ogni realtà temporale, rendendola più umana ed edificando quella civiltà dell’amore che solo in Cristo trova il suo vero fondamento.