Preghiera a San Federico di Utrecht, Vescovo
18 luglio
San Federico, Vescovo della santa Chiesa e venerato come martire, ascolta la preghiera che, per il tuo tramite, rivolgiamo a Dio, Padre onnipotente e ricco di misericordia.
Nella vita ti sei distinto nello studio della Sacra Scrittura e per l’impegno nell’evangelizzazione dei pagani. Presenta a Dio la nostra supplica, perché possiamo imitarti, crescendo nella conoscenza e nell’amore per la parola del Signore, percorrendo con generosità le vie dell’evangelizzazione dei pagani del nostro tempo.
Non hai avuto timore a richiamare con franchezza, anche i potenti della tua epoca, alla rettitudine morale e alla fedeltà a Cristo e al Suo vangelo senza compromessi con la mondanità. Presenta a Dio la nostra supplica, perché possiamo imitarti, proclamando sempre con coraggio la Verità che salva, liberi dai condizionamenti dello spirito del mondo.
San Federico, accompagna i passi del nostro cammino quotidiano e continua a intercedere per noi presso il Padre che sta nei cieli. E la nostra vita, con l’aiuto della tua preghiera, possa essere una gloria del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Amen.