7 agosto
San Sisto II Papa, la Chiesa ti ricorda per la tensione spirituale con cui hai sempre vissuto, la forza saggia con cui hai saputo governare, la radicalità e la fierezza con cui hai seguito il Signore.
Aiutaci a seguire i tuoi esempi perché sia nostra la misura alta della vita cristiana.
“Uomo buono e pacifico” hai seminato pace tra i cristiani, evitando uno scisma tra i fedeli dell’Africa e dell’Asia e la Sede di Roma. Prega per noi, perché anche ai nostri giorni possiamo essere instancabili operatori di pace, a servizio della comunione nella Chiesa.
Hai subito il martirio mentre, presso le catacombe di san Callisto, ti prodigavi a istruire nella fede coloro che ti erano stati affidati. Prega per noi il Signore perché possiamo essere generosi educatori nella verità di Cristo e audaci testimoni del Vangelo, anche in mezzo all’indifferenza, alle contraddizioni e ai pericoli dell’ora presente.
Prega per noi, san Sisto II. Prega per la Chiesa, perché tra le consolazioni di Dio e le persecuzioni del mondo possa proseguire serena la propria navigazione attraverso il mare della storia, testimoniando con gioia la salvezza in Gesù Crocifisso e Risorto.
Amen.